LEZIONI SUI VALORI DELLA COSTITUZIONE

testatina_temi

PROGETTI PER LA SCUOLA

A scuola di Costituzione: rientra nel programma delle Giornate della laicità 2014 il ciclo di cinque lezioni promosso nelle scuole superiori di Reggio Emilia con il contributo della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e degli altri partner delle Giornate (Coopselios, Ccfs, Fondazione Reggio Tricolore, Boorea).
Una serie di incontri che hanno coinvolto ragazze e ragazzi in un’ampia e libera discussione con importanti studiosi sui quei valori della Costituzione, frutto di conquiste politiche, sociali, culturali e apporti ideali che in una storia plurisecolare sono venuti plasmando la nostra vita collettiva.


Il ciclo d’incontri sui valori della Costituzione nelle scuole è dedicato agli amici e docenti reggiani professor Ettore Borghi e professoressa Daniela Olmi che sono stati tra i fondatori di Iniziativa laica e che ci hanno recentemente lasciato.
A loro ricordo sono state istituite due borse di studio offerte da CGIL e dalla Fondazione Reggio Tricolore che saranno consegnate durante le Giornate della laicità 2014.

GENNAIO /MARZO 2014
Liceo scientifico Aldo Moro (17 gennaio 2014)
“Educazione alla cittadinanza consapevole e Bene Comune “
con Roberta De Monticelli
Istituto Zanelli (30 gennaio 2014)
“Libertà di scelta, autodeterminazione e dignità della persona “
con Patrizia Borsellino
Liceo artistico Chierici (18 febbraio 2014)
“Laicità e pluralismo”
con Costanza Nardocci
Liceo Matilde di Canossa (11 marzo 2014)
“Persona e Costituzione”
con Gherardo Colombo
Liceo Ariosto – Spallanzani (13 marzo 2014)
“Uguaglianza e diritti civili e di libertà”
con Benedetta Liberali

Condividi!